Classe prima, matematica: Schema per facilitare le addizioni per alunni BES

Attraverso lo schema i bambini vengono aiutati a visualizzare il processo di addizione, promuovendo l’interazione e la partecipazione attiva degli alunni; inoltre, vengono rafforzate le competenze matematiche fondamentali attraverso esercizi pratici.

E’ molto utile utilizzare oggetti fisici come blocchi, bottoni o caramelle per rappresentare i numeri. Questo aiuta i bambini a vedere e toccare i numeri, rendendo l’addizione più tangibile.

Inoltre, attraverso l’utilizzo della linea dei numeri i bambini possono saltare da un numero all’altro per eseguire l’addizione. Questo metodo visivo aiuta a comprendere il concetto di somma.

Attraverso il modello proposto, possono essere preparati problemi illustrati per effettuare semplici problemi. Ogni scheda dovrebbe avere immagini che rappresentano i numeri da sommare e uno spazio per scrivere il risultato.

L’uso di schemi visivi e interattivi non solo rende l’apprendimento delle addizioni più accessibile per gli alunni BES, ma anche più coinvolgente e divertente. Questi metodi aiutano a sviluppare una comprensione più profonda dei concetti matematici di base e a costruire una solida base per l’apprendimento futuro.

Clicca sull’immagine per scaricare