Alunni BES: tipologie e normative di riferimento

besCon il termine BES (Bisogni Educativi Speciali) si intendono tutte quelle situazioni di svantaggio che richiedono attenzione.

Possono essere individuati tre tipi di alunni BES:

  1. Alunni con disabilità
  2. Alunni con Disturbi Evolutivi Specifici, che comprendono:
    • D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento)
    • Altri Disturbi Evolutivi
  3. Alunni con Svantaggio

Ognuno di queste tipologie di Bisogni, viene gestita nel tempo attraverso Leggi e Decreti appositamente emanati.

ALUNNI BES CON DISABILITA’

La Legge 104/1992 è il riferimento legislativo per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. 

La Legge (con le sue successive integrazioni) prevede tutto ciò che può servire alla persona disabile, dall’avvio della certificazione alla definizione ben precisa di diritti.

Vengono certificati dall’ASP e si prevede l’affiancamento dell’insegnante di sostegno per un numero di ore proporzionale alla grado di disabilità.

La stato di disabilità ha carattere permanente.

Documentazione:

D.F. Diagnosi Funzionale  – redatto dagli operatori ASP reparto NPI – Neuropsichiatria infantile

PDF Profilo Dinamico Funzionale  – redatto dal team docente, operatori ASP e familiari

PEI Piano Educativo Individualizzato – redatto dal team docente, operatori ASP e familiari

Il PEI, redatto ogni anno entro i primi mesi di scuola, è sostanzialmente la programmazione didattico/educativa dell’alunno disabile.

In esso vengono definite quali sono le potenzialità dell’alunno e quali possono essere gli sviluppo in tutto in base alle aree indicate dalla Diagnosi Funzionale. La programmazione didattico/educativa può prevedere strategie e obiettivi comuni, ma semplificati o totalmente differenti rispetto al gruppo classe.

ALUNNI BES CON DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI

Ovvero:

BES DSA, gestiti dalla Legge 170/2010

Vengono contemplati alunni con:

  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • Discalculia

BES – altri disturbi evolutivi, gestiti da Decreto Ministeriale  27/12/12

Vengono contemplati alunni con:

  • Deficit del linguaggio
  • ADHD
  • Deficit di Coordinazione Motoria
  • Borderline
  • Spettro Autistico Lieve (Asperger)
  • Disturbo oppositivo / provocatorio
  • Disturbi d’ansia

Questi alunni vengono certificati dall’ASP o da Enti privati accreditati o dal Consiglio di Classe attraverso apposita verbalizzazione (CM 8/3/2013).

In questi casi non è prevista la presenza dell’insegnante di sostegno, ma la sola stesura del PDP redatto dal team docente.

BES con svantaggio linguistico – culturale – socioeconomico, gestiti dal Decreto Ministeriale 27/12/12

Sono alunni che presentano, per lunghi periodi o discontinuo, dei Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, psicologici o sociali per cui bisogna attivare dei percorsi personalizzati.

Si individuano:

  • Svantaggi linguistici
  • Svantaggi culturali
  • Svantaggi socioeconomici
  • Alunni con disagio comportamentale /relazionale.

Non è contemplata la presenza dell’insegnante di sostegno, ma viene redatto il PDP a cura del team docente.

 

Circolare-BES