D– ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE
d510-d560 CURA DELLA PROPRIA PERSONA
In questo capitolo dell’ICF si parla della capacità di espletare semplici attività finalizzate alla cura della persona, come mangiare, bere, vestirsi o svestirsi.
Cod. e sottocategorie | Punto di partenza per l’osservazione | Obiettivi possibili |
d5100
Lavare parti del corpo Applicare acqua, sapone e altre sostanze su parti del corpo, come le mani, la faccia, i piedi, i capelli o le unghie, per pulirle. |
Esegue movimenti sequenziali finalizzati alla pulizia delle mani | lava le mani eseguendo le corrette sequenzialità |
d5102 Asciugarsi
Utilizzare un asciugamano o altri mezzi per asciugare una parte o parti del corpo, o tutto il corpo, dopo essersi lavati |
Utilizza strumenti quali asciugamani o salviette per asciugare le mani o parti del corpo | Asciuga le parti lavate eseguendo movimenti corretti e coordinati |
d5300
Regolazione della minzione Coordinare e gestire la minzione, come indicare il bisogno, assumere la giusta posizione, scegliere e raggiungere un posto adatto per la minzione, manipolare gli indumenti prima e dopo la minzione e pulirsi dopo la minzione |
Riconosce lo stimolo della minzione
Comunica quando necessita di andare in bagno Riconosce il posto adeguato per espletare i bisogni leggendo i messaggi simbolici sulla porta. Esegue movimenti sequenziali finalizzati alla minzione Utilizza carta o salviette per la pulizia |
Comunicare la necessità di recarsi in bagno
Recarsi nei locali appositi per l’espletamento della minzione Eseguire movimenti sequenziali finalizzati alla minzione Utilizzare prodotti atti alla pulizia |
d5301Regolazione della defecazione
Coordinare e gestire la defecazione, come indicare il bisogno, assumere la giusta posizione, scegliere e raggiungere un posto adatto per la defecazione, manipolare gli indumenti prima e dopo la defecazione e pulirsi dopo la defecazione |
Comunica quando necessita di andare in bagno
Riconosce il luogo adeguato per espletare i bisogni leggendo i messaggi simbolici sulla porta. Esegue movimenti sequenziali per espletare la defecazione Utilizza carta o salviette per la pulizia. |
Comunicare la necessità di andare in bagno
Riconoscere il luogo adeguato per espletare i bisogni fisiologici Eseguire movimenti finalizzati alla defecazione Utilizzare prodotti per la pulizia |
d5400 Mettersi indumentiEseguire i compiti coordinati dell’indossare vestiti su varie parti del corpo, come indossare indumenti sul capo, sulle braccia e sulle spalle, e sulle parti inferiori e superiori del corpo; mettersi guanti e copricapi |
Esegue movimenti coordinati finalizzati ad indossare indumenti
Esegue movimenti finalizzati ad allacciare, abbottonare, alzare la zip |
Eseguire movimenti coordinati e sequenziali al fine di indossare indumenti
Eseguire movimenti fini atti ad allacciare, abbottonare, alzare la zip |
d5401
Togliersi indumenti Eseguire i compiti coordinati del togliersi vestiti da varie parti del corpo, come togliere indumenti dal capo, dalle braccia e dalle spalle, e dalle parti inferiori e superiori del corpo; togliersi guanti e copricapi |
Esegue movimenti coordinati finalizzati a togliere indumenti.
Esegue movimenti finalizzati a slacciare, sbottonare, abbassare la zip |
Eseguire movimenti finalizzati allo svestimento
Eseguire movimenti finalizzati a slacciare, sbottonare accessori |
d5402
Mettersi calzature Eseguire i compiti coordinati di indossare calzini, calze e calzature |
Esegue movimenti finalizzati ad indossare scarpe o calzini riconoscendo scarpa destra e sinistra
Esegue movimenti finalizzati ad allacciare le scarpe |
Indossare calzature eseguendo movimenti atti ad allacciarle |
d5403
Togliersi calzature Eseguire i compiti coordinati di togliere calzini, calze e calzature |
Esegue movimenti finalizzati a togliere scarpe o calzini
esegue movimenti finalizzati a slacciare le scarpe |
Eseguire movimenti per togliere calzature slacciandole |
d550
Mangiare Eseguire i compiti e le azioni coordinati di mangiare il cibo che è stato servito, portarlo alla bocca e consumarlo in modi culturalmente accettabili, tagliare o spezzare il cibo in pezzi, aprire bottiglie e lattine, usare posate, consumare i pasti, banchettare |
Esegue movimenti per mangiare il cibo
conosce le portate (primo, secondo e contorno) Espleta movimenti finalizzati all’esecuzione del pasto come tagliare, infilzare con la forchetta, usare il cucchiaio, aprire una bottiglia |
Eseguire movimenti finalizzati al consumo del pasto
Conoscere le portate e la sequenza del loro consumo Utilizzare forchetta, coltello e cucchiaio in modo adeguato |
d560 BerePrendere una bevanda, portarla alla bocca e consumarla in modi culturalmente accettabili, mescolare, rimescolare e versare liquidi da bere, aprire bottiglie e lattine, bere dalla cannuccia o bere acqua corrente, come da un rubinetto o da una sorgente; allattare al seno |
Conosce i liquidi commestibili
Versa liquidi in appositi contenitori Porta il bicchiere alla bocca ed effettua una corretta deglutizione Usa mezzi alternativi come la cannuccia |
riconoscere |
Il PEI in ICF: funzioni mentali globali
Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche
Il PEI in ICF: Apprendimento di base