Il PEI in ICF: Cura della persona




D– ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE

d510-d560 CURA DELLA PROPRIA PERSONA

In questo capitolo dell’ICF si parla della capacità di espletare semplici attività finalizzate alla cura della persona, come mangiare, bere, vestirsi o svestirsi.  




Cod. e sottocategorie Punto di partenza per l’osservazione Obiettivi possibili
d5100  

Lavare parti del corpo

Applicare acqua, sapone e altre sostanze su parti del corpo, come le mani, la faccia, i piedi, i capelli o le unghie, per pulirle.

Esegue movimenti sequenziali finalizzati alla pulizia delle mani lava le mani eseguendo le corrette sequenzialità
d5102   Asciugarsi

Utilizzare un asciugamano o altri mezzi per asciugare una parte o parti del corpo, o tutto il corpo, dopo essersi lavati

Utilizza strumenti quali asciugamani o salviette per asciugare le mani o parti del corpo Asciuga le parti lavate eseguendo movimenti corretti e coordinati
d5300

Regolazione della minzione

Coordinare e gestire la minzione, come indicare il bisogno, assumere la giusta posizione, scegliere e raggiungere un posto adatto per la minzione, manipolare gli indumenti prima e dopo la minzione e pulirsi dopo la minzione

Riconosce lo stimolo della minzione

Comunica quando necessita di andare in bagno

Riconosce il posto adeguato per espletare i bisogni leggendo i messaggi simbolici sulla porta.

Esegue movimenti sequenziali finalizzati alla minzione

Utilizza carta o salviette per la pulizia

Comunicare la necessità di recarsi in bagno

Recarsi nei locali appositi per l’espletamento della minzione

Eseguire movimenti sequenziali finalizzati alla minzione

Utilizzare prodotti atti alla pulizia

d5301Regolazione della defecazione

Coordinare e gestire la defecazione, come indicare il bisogno, assumere la giusta posizione, scegliere e raggiungere un posto adatto per la defecazione, manipolare gli indumenti prima e dopo la defecazione e pulirsi dopo la defecazione

Comunica quando necessita di andare in bagno

Riconosce il luogo adeguato per espletare i bisogni leggendo i messaggi simbolici sulla porta.

Esegue movimenti sequenziali per espletare la defecazione

Utilizza carta o salviette per la pulizia.

Comunicare la necessità di andare in bagno

Riconoscere il luogo adeguato per espletare i bisogni fisiologici

Eseguire movimenti finalizzati alla defecazione

Utilizzare prodotti per la pulizia

d5400
Mettersi indumentiEseguire i compiti coordinati dell’indossare vestiti su varie parti del corpo, come indossare indumenti sul capo, sulle braccia e sulle spalle, e sulle parti inferiori e superiori del corpo; mettersi guanti e copricapi
Esegue movimenti coordinati finalizzati ad indossare indumenti

Esegue movimenti finalizzati ad allacciare, abbottonare, alzare la zip

Eseguire movimenti coordinati e sequenziali al fine di indossare indumenti

Eseguire movimenti fini atti ad allacciare, abbottonare, alzare la zip

d5401

Togliersi indumenti

Eseguire i compiti coordinati del togliersi vestiti da varie parti del corpo, come togliere indumenti dal capo, dalle braccia e dalle spalle, e dalle parti inferiori e superiori del corpo; togliersi guanti e copricapi

Esegue movimenti coordinati finalizzati a togliere indumenti.

Esegue movimenti finalizzati a slacciare, sbottonare, abbassare la zip

Eseguire movimenti finalizzati allo svestimento

Eseguire movimenti finalizzati a slacciare, sbottonare accessori

d5402

Mettersi calzature

Eseguire i compiti coordinati di indossare calzini, calze e calzature

Esegue movimenti finalizzati ad indossare scarpe o calzini riconoscendo scarpa destra e sinistra

Esegue movimenti finalizzati ad allacciare  le scarpe

Indossare calzature eseguendo movimenti atti ad allacciarle
d5403

Togliersi calzature

Eseguire i compiti coordinati di togliere calzini, calze e calzature

Esegue movimenti finalizzati a togliere scarpe o calzini

esegue movimenti finalizzati a slacciare le scarpe

Eseguire movimenti per togliere calzature slacciandole
d550  

Mangiare

Eseguire i compiti e le azioni coordinati di mangiare il cibo che è stato servito, portarlo alla bocca e consumarlo in modi culturalmente accettabili, tagliare o spezzare il cibo in pezzi, aprire bottiglie e lattine, usare posate, consumare i pasti, banchettare

Esegue movimenti per mangiare il cibo

conosce le portate (primo, secondo e contorno)

Espleta movimenti finalizzati all’esecuzione del pasto come tagliare, infilzare con la forchetta, usare il cucchiaio, aprire una bottiglia

Eseguire movimenti finalizzati al consumo del pasto

Conoscere le portate e la sequenza del loro consumo

Utilizzare forchetta, coltello e cucchiaio in modo adeguato

d560
BerePrendere una bevanda, portarla alla bocca e consumarla in modi culturalmente accettabili, mescolare, rimescolare e versare liquidi da bere, aprire bottiglie e lattine, bere dalla cannuccia o bere acqua corrente, come da un rubinetto o da una sorgente; allattare al seno
Conosce i liquidi commestibili

Versa liquidi in appositi contenitori

Porta il bicchiere alla bocca ed effettua una corretta deglutizione

Usa mezzi alternativi come la cannuccia

riconoscere

Il PEI in ICF

Il PEI in ICF: funzioni mentali globali

PEI: asse cognitivo

Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche

Il PEI: Asse neuropsicologico

Il PEI in ICF: Apprendimento di base