D– ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE
d410-d460 MOBILITA’
In questo capitolo si parla delle modalità di movimento sia globale e fine; ovvero la capacità di cambiare movimento con corpo, spostarsi da un luogo all’altro, manipolare oggetti.
Cod. e sottocategorie | Punto di partenza per l’osservazione | Obiettivi possibili |
d410 Cambiare la posizione corporea di base Assumere e abbandonare una posizione corporea e muoversi da una collocazione all’altra, come alzarsi da una sedia per sdraiarsi sul letto, e assumere e abbandonare una posizione inginocchiata o accovacciata |
Assume o abbandona la posizione sdraiata
Si accovaccia Assume o abbandona la posizione inginocchiata Assume o abbandona la posizione seduta Assume o abbandona la posizione eretta Flette la schiena per piegarsi verso il basso o lateralmente Sposta il baricentro del corpo mantenendo l’equilibrio su un piede |
Assumere diverse posizioni a partire dalla stazione eretta
(accovacciarsi, inginocchiarsi, sedersi, flettere busto ecc) |
d415
Mantenere una posizione corporea Rimanere nella stessa posizione corporea come richiesto, come rimanere seduti o in piedi per il lavoro o la scuola |
Mantiene la posizione sdraiata per il tempo richiesto
Mantiene la posizione accovacciata per il tempo richiesto Mantiene la posizione inginocchiata per il tempo richiesto Mantiene la posizione seduta per il tempo richiesto Mantiene la posizione eretta per il tempo richiesto |
mantenere per il tempo richiesto la posizione richiesta |
d420
Trasferirsi Muoversi da una superficie all’altra, come muoversi lungo una panca o dal letto alla sedia, senza cambiare posizione corporea |
Si trasferisce da una posizione all’altra mantenendo la posizione seduta
Si trasferisce da un livello all’altro mantenendo la posizione sdraiata |
Muoversi e trasferire il proprio corpo mantenendo la posizione |
d430
Sollevare e trasportare oggetti Sollevare un oggetto o portare un oggetto da un posto all’altro, come prendere in mano una tazza o portare un bambino da una stanza a un ‘altra. |
Solleva un oggetto portandolo da una posizione all’altra
Porta o trasporta un oggetto utilizzando le mani Porta o trasporta un oggetto utilizzando mani e braccia Trasporta un oggetto utilizzando la testa Posa un oggetto su una superficie |
Sollevare e trasportare un oggetto con le mani
Posare un oggetto su una superficie Trasportare un oggetto utilizzando la testa |
d435
Spostare oggetti con gli arti inferiori Svolgere delle azioni coordinate volte a muovere un oggetto usando le gambe e i piedi, come dare un calcio a un pallone o spingere i pedali di una bicicletta |
Utilizza piedi per spostare oggetti | Utilizzare i piedi per spostare oggetti modulando la forza necessaria |
d440
Uso fine della mano Compiere le azioni coordinate del maneggiare oggetti, raccoglierli, manipolarli e lasciarli andare usando una mano, dita e pollice, come necessario per raccogliere delle monete da un tavolo o per comporre un numero al telefono o girare una maniglia. |
Raccoglie un piccolo oggetto utilizzando mani e dita
Utilizza una o due mani per afferrare e tenere qualcosa Utilizza le dita per maneggiare piccoli oggetti. |
Utilizzare mani e dita per raccogliere, afferrare, tenere e manipolare piccoli oggetti. |
d445
Uso della mano e del braccio Compiere le azioni coordinate necessarie per muovere o manipolare oggetti usando mani e braccia, come nel girare le maniglie della porta o nel tirare o afferrare un oggetto |
Utilizza mani e dita per avvicinare qualcosa a sé o per spostarlo
Utilizza mani e dita per allontanare qualcosa da sé Estende mani e dita per raggiungere un oggetto Utilizza mani e dita per esercitare forza e torsione di un oggetto Utilizza mani e braccia per lanciare un oggetto modulando la forza Utilizza mani e braccia per bloccare e afferrare un oggetto in movimento |
Utilizzare le mani per avvicinare e allontanare oggetti
Utilizzare le mani e dita |
d450
per effettreuae Camminare Muoversi lungo una superficie a piedi, passo dopo passo, in modo che almeno un piede sia sempre appoggiato al suolo, come nel passeggiare, gironzolare, camminare avanti, a ritroso o lateralmente |
Cammina su diverse superfici aggirando o superando ostacoli. | |
d455
Spostarsi Trasferire tutto il corpo da un posto all’altro con modalità diverse dal camminare, come arrampicarsi su una roccia o correre per la strada, saltellare, scorrazzare, saltare, fare capriole o correre attorno a ostacoli |
Si sposta su una superficie mantenendo la posizione prona
Effettua con tutto il corpo spostamenti verso l’alto o verso il basso Corre su una superfici modulando posizione e velocità Effettua salti a piedi uniti o alternati modulando forza e intensità |
|
d460
Spostarsi in diverse collocazioni Camminare e spostarsi in vari posti e situazioni, come camminare attraverso le stanze di una casa, all’interno di un palazzo o per la strada in città |
Si sposta in autonomia in ambienti noti
Si sposta in autonomia in ambienti nuovi |
Il PEI in ICF: funzioni mentali globali
Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche
Il PEI in ICF: Apprendimento di base