D3 – COMUNICAZIONE
d310-d325 – COMUNICARE E RICEVERE
In questo capitolo si parla delle caratteristiche della comunicazione come linguaggio verbale o iconico, ricezione e produzione di messaggi e utilizzo di strumenti e tecniche comunicative.
Cod. e sottocategorie | Punto di partenza per l’osservazione | Obiettivi possibili |
d310 Comunicare con – ricevere – messaggi verbali Comprendere i significati letterali e impliciti dei messaggi nel linguaggio parlato, come comprendere che un’affermazione sostiene un fatto o è un’espressione idiomatica |
Decodifica e comprende messaggi verbali diretti
Decodifica e comprende messaggi verbali con contenuto implicito |
Decodificare e comprendere messaggi verbali espliciti ed impliciti |
d315 Comunicare con – ricevere – messaggi non verbali Comprendere i significati letterali e impliciti di messaggi comunicati tramite gesti, simboli e disegni, come capire che un bambino è stanco quando si stropiccia gli occhi o che il suono di una sirena significa che è in atto un incendio |
Decodifica messaggi gestuali o iconici con significato esplicito
Decodifica messaggi gestuali o iconici con significato implicito |
Decodificare e comprendere messaggi gestuali gestuali e iconici con significato esplicito e implicito |
d3150Comunicare con – ricevere – gesti del corpo
Comprendere il significato trasmesso da espressioni facciali, movimenti o segni delle mani, posture del corpo e altre forme di linguaggio del corpo |
Decodifica e comprende messaggi trasmessi tramite mimica facciale o corporea. | Decodificare e comprendere messaggi trasmessi tramite mimica facciale o corporea |
d3151 Comunicare con – ricevere – segni e simboli comuni
Comprendere il significato rappresentato da segni e simboli di uso pubblico, come segnali stradali, simboli di pericolo, notazioni e simboli musicali o scientifici e icone. |
Comprende e decodifica messaggi simbolico-grafici di uso comune e collettivo. | Comprendere e decodificare messaggi simbolico-grafici di uso comune e collettivo |
d3152Comunicare con – ricevere – disegni e fotografie
Comprendere il significato rappresentato da disegni (ad es. disegni lineari, progetti grafici, dipinti, rappresentazioni tridimensionali), grafici, tabelle, fotografie, come comprendere che una linea crescente in un grafico per la misurazione dell’altezza indica che un bambino sta crescendo |
Decodifica e comprende messaggi dati da grafici e tabelle. | decodificare e comprendere messaggi dati da grafici e tabelle |
d320Comunicare con – ricevere – messaggi nel linguaggio dei segni
Ricevere e comprendere i messaggi nel linguaggio dei segni con significato letterale implicito |
Decodifica e comprende messaggi nellalingua dei segni | Decodicicare e comprendere messaggi nella lingua dei segni |
d325Comunicare con – ricevere – messaggi scritti
Comprendere il significato letterale e implicito di messaggi che vengono comunicati tramite il linguaggio scritto |
Decodifica e comprende messaggi espliciti e impliciti in forma scritta | Decodificare e compredere messaggi espliciti e impliciti in forma scritta |
Il PEI in ICF: funzioni mentali globali
Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche
Il PEI in ICF: Apprendimento di base