Il PEI in ICF: Applicazione delle conoscenze (apprendimento curricolare) parte seconda




D  –  ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE

d160-d177  – APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE

APPRENDIMENTO CURRICOLARE 2

Seconda parte relativa alla applicazione delle conoscenze. In particolar modo vengono sviluppate le parti relative alla capacità di letto-scrittura, di calcolo e risoluzione di problemi.




 

 

 

Cod. e sottocategorie Punto di partenza per l’osservazione Obiettivi possibili

d1600

Focalizzare l’attenzione sul tocco, il volto e la voce di una persona

Prestare attenzione intenzionalmente alle caratteristiche di altre persone, come il loro volto, il loro tocco o la loro voce.

Rivolge l’attenzione quando lo si tocca

 

Presta attenzione quando viene chiamato

 

Presta attenzione quando gli si parla

Potenziare le attività attentive attraverso diversi stimoli sensoriali

d161   

Dirigere l’attenzione

Mantenere intenzionalmente l’attenzione su azioni o compiti specifici per una lunghezza temporale appropriata.

 

 

Si concentra sul lavoro che svolge e porta a termine un’attività senza dispersioni, lunghe pause.

 

Mantiene lo sguardo sullo stimolo (durante una spiegazione o attività)

 

Esclude stimoli esterni

 

Potenziare i tempi di attenzione durante l’esecuzione di un compito.

 

Potenziare le capacità attentive durante un’attività

 

Focalizzare l’attenzione su un compito escludendo fattori di disturbo

d1630  

Fingere

Dedicarsi alla attività del “far finta” che implicano persone, luoghi, cose o situazioni immaginari.

Partecipa in modo attivo a giochi di finzione Partecipare a giochi di ruolo in modo sempre più attivo e propositivo

d1631 

Speculare

Elaborare idee, concetti o immagini supponendo o assumendo qualcosa sulla base di informazioni o dati incompleti.

 

Elabora e riferisce idee

 

Elabora  e riferisce concetti partendo da dati incompleti

Elaborare idee e concetti partendo da informazioni incomplete

d1632

Ipotizzare

Elaborare idee, concetti immagini che comportano l’uso del pensiero astratto per formulare ipotesi o mettere alla prova fatti non dimostrati.

Elabora ipotesi partendo su fatti concreti

Elabora ipotesi

Studiare fatti ed eventi concreti o astratti  per elaborare ipotesi

d1660 

Utilizzare le abilità e le strategie generali del processo di lettura

Riconoscere le parole applicando l’analisi fonetica e strutturale e utilizzando i suggerimenti contestuali nella lettura ad alta voce o in silenzio

Associa grafemi a fonemi

Lega consonanti a vocali e le pronuncia singolarmente e/o all’interno di parole

 

Discriminare grafemi da non grafemi

Associare grafemi a fonemi

Riconoscere le parti iniziali e finali della parola

Riconoscere una parola anche in base al contesto

d1661

Comprendere il linguaggio scritto

Afferrare la natura e il significato del linguaggio scritto nella lettura ad alta voce o in silenzio.

 

Riconosce informazioni esplicite di un linguaggio scritto

Riconosce i personaggi principali

Comprende ambiente e  tempo

Individua i fatti principali

Individua le informazioni implicite

Comprende nel contesto le parole non conosciute

 

 

 

 

 

Leggere brevi/medi testi riconoscendo informazioni date

Individuare i principali personaggi di una storia cogliendone i ruoli

Individuare ambiente e luogo di svolgimento di fatti

Individuare le informazioni implicite di un brano

Leggere e comprendere parole nuove cogliendone il significato dal contesto del brano

d1700 

Utilizzare le abilità e le strategie generali del processo di scrittura

Adoperare parole che trasmettono il significato appropriato, utilizzare la struttura della frase convenzionale.

Scrive brevi frasi di senso compiuto

Scrive brevi testi di senso compiuto

Usa parole appropriate in base al contesto

Utilizzare la struttura di una frase minima

Utilizzare la struttura di una frase minima ed espansioni

Scrivere brevi testi di senso compiuto

Utilizzare parole semplici e complesse in base al contesto del brano

d1701  

Utilizzare convenzioni grammaticali nei componimenti scritti

Adoperare l’ortografia standard, la punteggiatura e le forme dei casi adeguate, ecc.

 

 

Conosce ed usa  le convenzioni ortografiche

 

 

 

 

Utilizzare convenzioni ortografiche  in modo adeguato.

 

Utilizzare la punteggiatura in modo adeguato

d1720  

Utilizzare le abilità e le strategie semplici del processo di calcolo

Applicare i concetti dell’alfabetismo numerico, delle operazioni e degli insiemi per eseguire calcoli.

 

 

 

 

 

Comprende il significato degli operatori (+ , -,  x , 🙂

Esegue semplici calcoli con i quattro operatori

Esegue calcoli con i quattro operatori ed applicare le loro proprietà

 

 

Distinguere e comprendere la funzione dei quattro operatori

Eseguire semplici calcoli

Conoscere e applicare le proprietà dei quattro operatori

 

 

d1721  

Utilizzare le abilità e le strategie complesse del processo di calcolo

Adoperare procedure e metodi matematici come l’algebra, il calcolo e la geometria per risolvere problemi.

Applica le strategie di calcolo per la risoluzione di problemi semplici e complessi Potenziare la capacità di calcolo

d1750  

Risoluzione di problemi semplici

Trovare soluzioni a un problema semplice riguardante una singola questione, identificandola e analizzandola, sviluppando soluzioni, valutandone i potenziali effetti e mettendo in atto la soluzione prescelta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legge e comprende il testo di un semplice problema

Coglie gli elementi essenziali (dati) utili per la risoluzione di un problema

Rappresenta in modo iconico un problema

Risolve un problema utilizzando gli operatori.

 

 

 

 

 

Comprendere il problema da risolvere

Capire quale operatore applicare

Eseguire le operazioni in modo corretto

Motivare la scelta dell’operatore applicato

Eseguire semplici calcoli partendo da legati a situazioni concrete e /0 quotidiane

 

Il PEI in ICF

Il PEI in ICF: funzioni mentali globali

PEI: asse cognitivo

Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche

Il PEI: Asse neuropsicologico

Il PEI in ICF: Apprendimento di base