D – ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE
d160-d177 – APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE
APPRENDIMENTO CURRICOLARE 2
Seconda parte relativa alla applicazione delle conoscenze. In particolar modo vengono sviluppate le parti relative alla capacità di letto-scrittura, di calcolo e risoluzione di problemi.
Cod. e sottocategorie | Punto di partenza per l’osservazione | Obiettivi possibili |
d1600 Focalizzare l’attenzione sul tocco, il volto e la voce di una persona Prestare attenzione intenzionalmente alle caratteristiche di altre persone, come il loro volto, il loro tocco o la loro voce. |
Rivolge l’attenzione quando lo si tocca
Presta attenzione quando viene chiamato
Presta attenzione quando gli si parla |
Potenziare le attività attentive attraverso diversi stimoli sensoriali |
d161 Dirigere l’attenzione Mantenere intenzionalmente l’attenzione su azioni o compiti specifici per una lunghezza temporale appropriata.
|
Si concentra sul lavoro che svolge e porta a termine un’attività senza dispersioni, lunghe pause.
Mantiene lo sguardo sullo stimolo (durante una spiegazione o attività)
Esclude stimoli esterni
|
Potenziare i tempi di attenzione durante l’esecuzione di un compito.
Potenziare le capacità attentive durante un’attività
Focalizzare l’attenzione su un compito escludendo fattori di disturbo |
d1630 Fingere Dedicarsi alla attività del “far finta” che implicano persone, luoghi, cose o situazioni immaginari. |
Partecipa in modo attivo a giochi di finzione | Partecipare a giochi di ruolo in modo sempre più attivo e propositivo |
d1631 Speculare Elaborare idee, concetti o immagini supponendo o assumendo qualcosa sulla base di informazioni o dati incompleti.
|
Elabora e riferisce idee
Elabora e riferisce concetti partendo da dati incompleti |
Elaborare idee e concetti partendo da informazioni incomplete |
d1632 Ipotizzare Elaborare idee, concetti immagini che comportano l’uso del pensiero astratto per formulare ipotesi o mettere alla prova fatti non dimostrati. |
Elabora ipotesi partendo su fatti concreti
Elabora ipotesi |
Studiare fatti ed eventi concreti o astratti per elaborare ipotesi |
d1660 Utilizzare le abilità e le strategie generali del processo di lettura Riconoscere le parole applicando l’analisi fonetica e strutturale e utilizzando i suggerimenti contestuali nella lettura ad alta voce o in silenzio |
Associa grafemi a fonemi
Lega consonanti a vocali e le pronuncia singolarmente e/o all’interno di parole
|
Discriminare grafemi da non grafemi
Associare grafemi a fonemi Riconoscere le parti iniziali e finali della parola Riconoscere una parola anche in base al contesto |
d1661 Comprendere il linguaggio scritto Afferrare la natura e il significato del linguaggio scritto nella lettura ad alta voce o in silenzio.
|
Riconosce informazioni esplicite di un linguaggio scritto
Riconosce i personaggi principali Comprende ambiente e tempo Individua i fatti principali Individua le informazioni implicite Comprende nel contesto le parole non conosciute
|
Leggere brevi/medi testi riconoscendo informazioni date
Individuare i principali personaggi di una storia cogliendone i ruoli Individuare ambiente e luogo di svolgimento di fatti Individuare le informazioni implicite di un brano Leggere e comprendere parole nuove cogliendone il significato dal contesto del brano |
d1700 Utilizzare le abilità e le strategie generali del processo di scrittura Adoperare parole che trasmettono il significato appropriato, utilizzare la struttura della frase convenzionale. |
Scrive brevi frasi di senso compiuto
Scrive brevi testi di senso compiuto Usa parole appropriate in base al contesto |
Utilizzare la struttura di una frase minima
Utilizzare la struttura di una frase minima ed espansioni Scrivere brevi testi di senso compiuto Utilizzare parole semplici e complesse in base al contesto del brano |
d1701 Utilizzare convenzioni grammaticali nei componimenti scritti Adoperare l’ortografia standard, la punteggiatura e le forme dei casi adeguate, ecc.
|
Conosce ed usa le convenzioni ortografiche
|
Utilizzare convenzioni ortografiche in modo adeguato.
Utilizzare la punteggiatura in modo adeguato |
d1720 Utilizzare le abilità e le strategie semplici del processo di calcolo Applicare i concetti dell’alfabetismo numerico, delle operazioni e degli insiemi per eseguire calcoli.
|
Comprende il significato degli operatori (+ , -, x , 🙂
Esegue semplici calcoli con i quattro operatori Esegue calcoli con i quattro operatori ed applicare le loro proprietà
|
Distinguere e comprendere la funzione dei quattro operatori
Eseguire semplici calcoli Conoscere e applicare le proprietà dei quattro operatori
|
d1721 Utilizzare le abilità e le strategie complesse del processo di calcolo Adoperare procedure e metodi matematici come l’algebra, il calcolo e la geometria per risolvere problemi. |
Applica le strategie di calcolo per la risoluzione di problemi semplici e complessi | Potenziare la capacità di calcolo |
d1750 Risoluzione di problemi semplici Trovare soluzioni a un problema semplice riguardante una singola questione, identificandola e analizzandola, sviluppando soluzioni, valutandone i potenziali effetti e mettendo in atto la soluzione prescelta
|
Legge e comprende il testo di un semplice problema
Coglie gli elementi essenziali (dati) utili per la risoluzione di un problema Rappresenta in modo iconico un problema Risolve un problema utilizzando gli operatori.
|
Comprendere il problema da risolvere
Capire quale operatore applicare Eseguire le operazioni in modo corretto Motivare la scelta dell’operatore applicato Eseguire semplici calcoli partendo da legati a situazioni concrete e /0 quotidiane
|
Il PEI in ICF: funzioni mentali globali
Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche
Il PEI in ICF: Apprendimento di base