D – ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE
d130-d159 – APPRENDIMENTO DI BASE
APPRENDIMENTO CURRICOLARE
In quest0 articolo vengono individuati possibili punti di partenza per effettuare l’osservazione delle capacità di apprendimento curricolare.
Vengono valutate, quindi la capacità di comprendere e operare con le strutture di base per l’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.
Cod. e sottocategorie | Punto di partenza per l’osservazione | Obiettivi possibili |
d130 Copiare Imitare o mimare come una componente basilare dell’apprendimento, come copiare un gesto, un suono o le lettere dell’alfabeto.
|
Imita suoni
Imita espressioni corporee o facciali |
Eseguire suoni semplici e/o complessi
Imita il suono di lettere, sillabe o parole Imita gesti, espressioni corporee o facciali
|
d1310 Imparare attraverso semplici azioni con un solo oggetto Semplici azioni su un solo oggetto o giocattolo attraverso il manipolare, il colpire, il muovere, il far cadere
|
Manipola oggetti e ne scopre le peculiarità
Manipola materiali plastici e riproduce semplici oggetti |
Manipolare ed esplorare oggetti riconoscendone peculiarità, materiale e funzione.
Manipolare materiali plastici creando o riproducendo forme. |
d1312 Imparare attraverso azioni che mettono in relazione due o più oggetti tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche Azioni che mettono in relazione fra loro due o più oggetti, giocattoli o materiali tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche; ad es. un coperchio sopra una scatola, una tazza sopra un piattino
|
Comprende la funzione e le caratteristiche di oggetti di uso comune
Raggruppa oggetti di uso comune in base a colore o forma
Mette in relazione oggetti di uso comune in base alla relazione tra essi
|
Riconoscere oggetti di uso comune e la loro funzione
Riconoscere oggetti o forme e raggrupparli in base alle loro caratteristiche
Comprendere la funzione di oggetti diversi mettendoli in relazione tra loro
|
d1313 Apprendere attraverso il gioco simbolico Azioni che mettono in relazione fra loro degli oggetti, dei giocattoli o dei materiali in modo simbolico; ad es. imboccare o vestire un animale giocattolo o una bambola. |
Effettua dei giochi simbolici mettendo in relazione oggetti | Utilizzare il gioco simbolico mettendo in relazione oggetti, giochi o bambole. |
d1314 Apprendere attraverso il gioco di finzione Azioni che comportano la finzione, la sostituzione di un oggetto nuovo, una parte del corpo o un movimento per rappresentare una situazione o un episodio; ad esempio, fingere che un blocco di legno sia un’automobile, fingere che un vestito arrotolato sia una bambola. |
Effettua giochi di finzione con oggetti e materiali
Effettua giochi di finzione facendo finta di essere un altro personaggio (es. la mamma) |
Utilizzare oggetti e materiali vari facendo finta che siano altro
Far finta di essere un altro personaggio per effettuare giochi di ruolo |
d132 Acquisire informazioni Raccogliere informazioni obiettive a proposito di persone, cose ed eventi, come domandare perché, cosa, dove e come, chiedere i nomi delle persone. |
Esprime curiosità e chiede informazioni | Rivolgersi all’altro e chiedere informazioni e chiarimenti su cose, persone ed eventi. |
d1330
Acquisire singole parole o simboli significativi Apprendere parole o simboli significativi come segni o simboli grafici o manuali.
|
Conosce e ripete parole semplici e/o complesse
Conosce semplici simboli di uso comune
|
Acquisire un linguaggio di base funzionale alle sue esigenze
Acquisire vocaboli complessi Conoscere e utilizzare simboli comunicativi di uso comune. |
d1331
Combinare le parole in frasi Apprendere a combinare le parole in frasi
|
Si esprime attraverso la parola/frase
|
Acquisire la capacità di esprimersi attraverso semplici frasi funzionali
|
d1332
Acquisire la sintassi Imparare a produrre frasi o serie di frasi appropriatamente costruite
|
Si esprime attraverso frasi semplici
Si esprime attraverso frasi complesse
|
Acquisire la capacità di esprimersi attraverso frasi complesse
Acquisire la capacità di formulare semplici periodi Acquisire la capacità di esprimersi attraverso periodi complessi |
d135
Ripetere Ripetere una sequenza di eventi o simboli come una componente basilare dell’apprendere, come contare per decine o esercitarsi nella recitazione di una poesia.
|
Ripete sequenze di numeri
Ripete parole, frasi e filastrocche
Disegna e riproduce ritmi grafici o cornicette Ripete sequenze di movimenti semplici e/o complessi
|
Ripetere numeri in sequenza
ripetere le tabelline
ripetere parole ripetere brevi frasi ripetere poesie e filastrocche ripetere sequenze ritmiche sonore proposte riprodurre un ritmo grafico ripetere una sequenza di movimenti e gesti ripetere un percorso strutturato
|
d1400 Acquisire le abilità di riconoscimento di simboli, quali figure, icone, caratteri, lettere dell’alfabeto e parole Apprendere le azioni elementari di decodifica di simboli, caratteri, lettere e parole |
Riconosce caratteri, simboli e grafemi | Riconoscere la relazione tra grafema e fonema
|
d1401 Acquisire le abilità di pronuncia di parole scritte Apprendere le azioni elementari di pronuncia di lettere, simboli e parole
|
Imita e riproduce una sillaba data
Imita e riproduce parole semplici e complesse |
Riconoscere e pronuncia lettere, sillabe e parole |
d1402 Acquisire le abilità di comprensione di parole e frasi scritte Apprendere le azioni elementari di comprensione del significato di parole e testi scritti |
Legge e comprende parole e frasi semplici e complesse | Leggere le sillabe, bisillabe, trisillabe, polisillabe, parole e frasi
Leggere in modo scorrevole ed espressivo |
d1450
Apprendere le abilità di uso di strumenti di scrittura Imparare le azioni elementari di scrittura di simboli o lettere, come tenere in mano una matita, un gessetto o un pennarello, scrivere un carattere o un simbolo su un foglio di carta, usare un brailler, una tastiera o una periferica (mouse)
|
Riconosce e comprende la funzione degli strumenti di scrittura
utilizza in modo appropriato gli strumenti di scrittura Riproduce su carta caratteri e simboli relativi alla lingua italiana |
Riconoscere tra vari oggetti di uso comune gli strumenti utili alla scrittura
Utilizzare in modo appropriato gli strumenti di scrittura Riprodurre su carta o su vari supporti simboli relativi alla lingua italiana |
d1451 Apprendere le abilità di scrittura di simboli, di caratteri e dell’alfabeto Imparare le azioni elementari di trasposizione di un suono o un morfema in un simbolo o un grafema |
Riconosce e fa corrispondere al grafema il suono corrispondente | Riconoscere, pronunciare e riprodurre in forma scritta il suono al relativo grafema |
d1452 Apprendere le abilità di scrittura di parole e frasi Imparare le azioni elementari di trasposizione di parole o concetti pronunciati in parole o frasi scritte |
Riconosce e fa corrispondere gruppi di più suoni di parole o frasi ai relativi gruppi di grafemi | Riconoscere, pronunciare e riprodurre in forma scritta il suono di parole o frasi |
d1500 Acquisire le abilità di riconoscimento di numeri, simboli e segni aritmetici Imparare le azioni elementari di riconoscimento e di utilizzo di numeri, simboli e segni aritmetici |
Riconosce e riproduce in forma scritta i numeri e i simboli aritmetici | Riconoscere e riprodurre in forma scritta i numeri
Conoscere e rappresentare graficamente i simboli aritmetici |
d1501 Acquisire abilità di alfabetismo numerico come contare e ordinare Imparare le abilità elementari per l’acquisizione del concetto di alfabetismo numerico e dei concetti degli insiemi
|
Conosce il concetto di “insieme”
Opera con gli “insiemi” Associa una quantità al relativo numero |
Comprendere il concetto di “insieme”
Eseguire operazioni con gli insiemi con e senza materiale strutturato Associare il numero a quantità con e senza materiale strutturato |
d1502 Acquisire abilità nell’uso delle operazioni elementari Imparare abilità aritmetiche per utilizzare le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione
|
Conosce il significato delle quattro operazioni ed opera con esse | Conoscere il valore posizionale dei numeri naturali
Conoscere e comprendere il concetto di maggiore e minore tra numeri Operare con i numeri naturali /decimali |
Il PEI in ICF: funzioni mentali globali
Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche