Il PEI in ICF: Apprendimento di base – (apprendimento curricolare) parte prima




D  –  ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE

d130-d159  – APPRENDIMENTO DI BASE

APPRENDIMENTO CURRICOLARE

In quest0 articolo vengono individuati possibili punti di partenza per effettuare l’osservazione delle capacità di apprendimento curricolare.

Vengono valutate, quindi la capacità di comprendere e operare con le strutture di base per l’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.




 

Cod. e sottocategorie Punto di partenza per l’osservazione Obiettivi possibili

d130

Copiare

Imitare o mimare come una componente basilare dell’apprendimento, come copiare un gesto, un suono o le lettere dell’alfabeto.

 

 

 

Imita suoni

 

 

 

Imita espressioni corporee o facciali

Eseguire suoni semplici e/o complessi

Imita il suono di lettere, sillabe o parole

Imita gesti, espressioni corporee o facciali

 

d1310

Imparare attraverso semplici azioni con un solo oggetto

Semplici azioni su un solo oggetto o giocattolo attraverso il manipolare, il colpire, il muovere, il far cadere

 

 

Manipola oggetti e ne scopre le peculiarità

Manipola materiali plastici e riproduce semplici oggetti

Manipolare ed esplorare oggetti riconoscendone peculiarità, materiale e funzione.

Manipolare materiali plastici creando o riproducendo forme.

d1312  

Imparare attraverso azioni che mettono in relazione due o più oggetti tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche

Azioni che mettono in relazione fra loro due o più oggetti, giocattoli o materiali tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche; ad es. un coperchio sopra una scatola, una tazza sopra un piattino

 

 

 

 

 

 

 

Comprende la funzione e le caratteristiche di oggetti di uso comune

 

Raggruppa oggetti di uso comune in base a colore o forma

 

Mette in relazione oggetti di uso comune in base alla relazione tra essi

 

Riconoscere oggetti di uso comune e la loro funzione

Riconoscere oggetti o forme e raggrupparli in base alle loro caratteristiche

 

Comprendere la funzione di oggetti diversi mettendoli in relazione tra loro

 

 

d1313

Apprendere attraverso il gioco simbolico

Azioni che mettono in relazione fra loro degli oggetti, dei giocattoli o dei materiali in modo simbolico; ad es. imboccare o vestire un animale giocattolo o una bambola.

Effettua dei giochi simbolici mettendo in relazione oggetti Utilizzare il gioco simbolico mettendo in relazione oggetti, giochi o bambole.

d1314  

Apprendere attraverso il gioco di finzione

Azioni che comportano la finzione, la sostituzione di un oggetto nuovo, una parte del corpo o un movimento per rappresentare una situazione o un episodio; ad esempio, fingere che un blocco di legno sia un’automobile, fingere che un vestito arrotolato sia una bambola.

Effettua giochi di finzione con oggetti e materiali

Effettua giochi di finzione facendo finta di essere un altro personaggio (es. la mamma)

Utilizzare oggetti e materiali vari facendo finta che siano altro

Far finta di essere un altro personaggio per effettuare giochi di ruolo

d132 

Acquisire informazioni

Raccogliere informazioni obiettive a proposito di persone, cose ed eventi, come domandare perché, cosa, dove e come, chiedere i nomi delle persone.

Esprime curiosità e chiede informazioni Rivolgersi all’altro e chiedere informazioni e chiarimenti su cose, persone ed eventi.
d1330

Acquisire singole parole o simboli significativi

Apprendere parole o simboli significativi come segni o simboli grafici o manuali.

 

 

 

 

Conosce e ripete parole semplici e/o complesse

Conosce semplici simboli di uso comune

 

 

 

 

 

Acquisire un linguaggio di base funzionale alle sue esigenze

Acquisire vocaboli complessi

Conoscere e utilizzare simboli comunicativi di uso comune.

d1331

Combinare le parole in frasi

Apprendere a combinare le parole in frasi

 

 

Si esprime attraverso la parola/frase

 

 

 

Acquisire la capacità di esprimersi attraverso semplici frasi funzionali

 

d1332

Acquisire la sintassi

Imparare a produrre frasi o serie di frasi appropriatamente costruite

 

 

 

 

 

 

Si esprime attraverso frasi semplici

 

 

 

 

Si esprime attraverso frasi complesse

 

 

Acquisire la capacità di esprimersi attraverso frasi complesse

Acquisire la capacità di formulare semplici periodi

Acquisire la capacità di esprimersi attraverso periodi complessi

d135

Ripetere

Ripetere una sequenza di eventi o simboli come una componente basilare dell’apprendere, come contare per decine o esercitarsi nella recitazione di una poesia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripete sequenze di numeri

 

 

Ripete parole, frasi e filastrocche

 

 

 

 

 

 

Disegna e riproduce ritmi grafici o cornicette

Ripete sequenze di movimenti semplici e/o complessi

 

 

Ripetere numeri in sequenza

ripetere le tabelline

 

ripetere parole

ripetere brevi frasi

ripetere poesie e filastrocche

ripetere sequenze ritmiche sonore proposte

riprodurre un ritmo grafico

ripetere una sequenza di movimenti  e gesti

ripetere un percorso strutturato

 

d1400

Acquisire le abilità di riconoscimento di simboli, quali figure, icone, caratteri, lettere dell’alfabeto e parole

Apprendere le azioni elementari di decodifica di simboli, caratteri, lettere e parole

Riconosce caratteri, simboli e grafemi Riconoscere la relazione tra grafema e fonema

 

d1401

Acquisire le abilità di pronuncia di parole scritte

Apprendere le azioni elementari di pronuncia di lettere, simboli e parole

 

Imita e riproduce una sillaba data

Imita e riproduce parole semplici e complesse

Riconoscere e pronuncia lettere, sillabe e parole

d1402  

Acquisire le abilità di comprensione di parole e frasi scritte

Apprendere le azioni elementari di comprensione del significato di parole e testi scritti

Legge e comprende  parole e frasi semplici e complesse Leggere le sillabe, bisillabe, trisillabe, polisillabe, parole e frasi

Leggere in modo scorrevole ed espressivo

d1450  

Apprendere le abilità di uso di strumenti di scrittura

Imparare le azioni elementari di scrittura di simboli o lettere, come tenere in mano una matita, un gessetto o un pennarello, scrivere un carattere o un simbolo su un foglio di carta, usare un brailler, una tastiera o una periferica (mouse)

 

 

 

 

Riconosce e comprende la funzione degli strumenti di scrittura

utilizza in modo appropriato gli strumenti di scrittura

Riproduce su carta caratteri e simboli relativi alla lingua italiana

Riconoscere tra vari oggetti di uso comune gli strumenti utili alla scrittura

Utilizzare in modo appropriato gli strumenti di scrittura

Riprodurre su carta o su vari supporti simboli relativi alla lingua italiana

d1451  

Apprendere le abilità di scrittura di simboli, di caratteri e dell’alfabeto

Imparare le azioni elementari di trasposizione di un suono o un morfema in un simbolo o un grafema

Riconosce  e fa corrispondere al grafema il suono corrispondente Riconoscere, pronunciare e riprodurre in forma scritta il suono al relativo grafema

d1452

Apprendere le abilità di scrittura di parole e frasi

Imparare le azioni elementari di trasposizione di parole o concetti pronunciati in parole o frasi scritte

Riconosce  e fa corrispondere gruppi di più suoni di parole o frasi ai relativi gruppi di grafemi Riconoscere, pronunciare e riprodurre in forma scritta il suono di parole o frasi

d1500

Acquisire le abilità di riconoscimento di numeri, simboli e segni aritmetici

Imparare le azioni elementari di riconoscimento e di utilizzo di numeri, simboli e segni aritmetici

Riconosce e riproduce in forma scritta i numeri e i simboli aritmetici Riconoscere e riprodurre in  forma scritta i numeri

Conoscere e rappresentare graficamente i simboli aritmetici

d1501

Acquisire abilità di alfabetismo numerico come contare e ordinare

Imparare le abilità elementari per l’acquisizione del concetto di alfabetismo numerico e dei concetti degli insiemi

 

 

 

 

Conosce il concetto di “insieme”

Opera con gli “insiemi”

Associa una quantità al relativo numero

Comprendere il concetto di “insieme”

Eseguire operazioni con gli insiemi con e senza materiale strutturato

Associare il numero a quantità con e senza materiale strutturato

d1502 

Acquisire abilità nell’uso delle operazioni elementari

Imparare abilità aritmetiche per utilizzare le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione

 

 

 

 

Conosce il significato delle quattro operazioni ed opera con esse Conoscere il valore posizionale dei numeri naturali

Conoscere e comprendere il concetto di maggiore e minore tra numeri

Operare con i numeri naturali /decimali

Il PEI in ICF

Il PEI in ICF: funzioni mentali globali

PEI: asse cognitivo

Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche

Il PEI: Asse neuropsicologico