B – FUNZIONI CORPOREE
B110 – B139 FUNZIONI MENTALI GLOBALI
AREA COGNITIVA
Il primo asse che viene analizzato è riferito alle funzioni mentali globali, corrispondenti all’asse cognitivo.
Questo capitolo riguarda le funzioni del cervello e comprende sia funzioni mentali globali come
la coscienza, l’energia e le pulsioni.
Cod. e sottocategorie | Punto di partenza per l’osservazione | Obiettivi possibili |
b1140 Orientamento rispetto al tempo Funzioni mentali che producono la consapevolezza di oggi, domani, ieri, della data, del mese e dell’anno
|
Ha consapevolezza del trascorrere del tempo
Colloca fatti ed eventi in ordine temporale Non ha consapevolezza del trascorrere del tempo |
Acquisire il concetto di tempo Collocare fatti ed eventi in ordine temporale Riordinare immagini in ordine temporale |
b1141 Orientamento rispetto al luogo Funzioni mentali che producono la consapevolezza di dove ci si trova, ovvero in quale città, Stato e immediati dintorni.
|
Ha consapevolezza dello spazio che occupa Conosce e si orienta in luoghi a lui familiari Sa muoversi in luoghi a lui familiari Non si orienta rispetto allo spazio |
Acquisire consapevolezza dello spazio che occupa Conoscere e orientarsi in luoghi a lui familiari Muoversi in luoghi a lui familiari |
b11420 Orientamento rispetto a sé Funzioni mentali che forniscono la consapevolezza della propria identità.
|
Riconosce la propria identità Riconosce la sua appartenenza ad un genere
|
Essere consapevole della sua esistenza e della propria identità Essere consapevole della propria appartenenza ad un genere |
b11421 Orientamento rispetto agli altri Funzioni mentali che producono la consapevolezza dell’identità degli altri individui circostanti.
|
Distingue tra sè e l’altro
Non ha ancora acquisito il concetto di sè e della propria identità |
Comprendere che la sua identità è separata da quella degli altri Distinguere fatti ed eventi riguardanti l’altro con ciò che accade a se stesso |
b1143 Orientamento rispetto agli oggetti Funzioni mentali che producono la consapevolezza degli oggetti o delle caratteristiche degli oggetti
|
Riconosce oggetti di uso comune Esplora oggetti di uso comune Riconosce le caratteristiche di oggetti di uso comune Comprende la funzione di oggetti di uso comune Non ha consapevolezza degli oggetti e della loro funzione |
Riconoscere oggetti di uso comune che rientrino nella sua esperienza diretta Riconoscere nuovi oggetti di uso comune Esplorare con i sensi oggetti di uso comune Riconoscere le particolari caratteristiche di oggetti di uso comune Comprendere la particolare funzione di oggetti di uso comune |
b1144 Orientamento rispetto allo spazio Funzioni mentali che producono la consapevolezza del proprio corpo in relazione con lo spazio fisico circostante.
|
Comprende che il suo corpo occupa spazio
Riconosce occupato dal proprio corpo in relazione ad oggetti e persone Non ha acquisito il concetto di spazio e la relazione del suo corpo rispetto ad esso |
Comprendere che il proprio corpo occupa spazio
Riconoscere lo spazio occupato dal proprio corpo relazionandolo ad altre persone e oggetti
|
b1250 Adattabilità Disposizione ad agire o a reagire a nuovi oggetti o esperienze in modo accettante anziché oppositivo.
|
Accetta elementi nuovi nella sua quotidianità
Reagisce con oppositività a nuovi oggetti, persone o situazioni. |
Accettare di interagire con l’altro in modo positivo Accettare la presenza di nuovi oggetti nella sua sfera personale Accettare di effettuare nuove esperienze
|
b1251 Responsività Disposizione a reagire in modo positivo anziché negativo a una richiesta effettiva o percepita.
|
Accetta in modo positivo richieste effettuate dall’adulto Accetta in modo positivo richieste effettuate da pari Comprende e accetta in modo positivo aspettative dell’adulto Rifiuta nuove esperienze e reagisce in modo oppositivo |
Reagire positivamente a richieste effettuate da un adulto o da pari Comprendere e accettare positivamente le aspettative nei suoi confronti da parte dell’adulto |
b1252 Livello di attività Disposizione ad agire o a reagire con energia e azione anziché con inerzia e inazione.
|
Reagisce in modo attivo a richieste e stimoli
Agisce con inerzia |
Reagire in modo attivo a richieste e stimoli |
b1254 Perseveranza Disposizione ad agire con impegno adeguatamente sostenuto anziché limitato. |
Intrapreso un compito o un’attività lo porta a termine con costanza
Agisce in modo discontinuo e inadeguato |
Portare a termine in modo costante un compito assegnato Portare a termine in modo costante un’attività iniziata |
b1255 Propositività Disposizione ad agire in modo intraprendente, avvicinandosi alle persone o alle cose anziché allontanandosi o ritirandosi.
|
Interagisce con pari e adulti in modo spontaneo e intraprendente
Rifiuta il contatto e/o il confronto con pari e/o adulti |
Interagire spontaneamente con i pari durante il gioco Interagire spontaneamente con i pari durante un lavoro di gruppo Interagire spontaneamente con l’adulto durante le attività Chiedere spontaneamente chiarimenti o spiegazioni |
b1260 Estroversione Funzioni mentali che producono un temperamento personale socievole, estroverso ed espansivo, all’opposto di timido, riservato e inibito.
|
Si dimostra socievole con i pari e adulti durante i diversi momenti della giornata
Ha un temperamento timido e riservato |
Dimostrarsi in modo spontaneo socievole ed espansivo durante i momenti liberi e di gioco |
b1261 Giovialità Funzioni mentali che producono un temperamento personale cooperativo, amichevole e accomodante, all’opposto di poco amichevole, oppositivo e insolente |
Si dimostra aperto e accomodante a momenti di cooperazione con gli altri Assume atteggiamenti oppositivi e provocatori |
Essere disposto ad intraprendere attività di cooperazione con gli altri dimostrandosi flessibile e accomodante alle esigenze altrui. |
b1262 Coscienziosità Funzioni mentali che producono un temperamento personale metodico, scrupoloso e da gran lavoratore, all’opposto di funzioni mentali che producono un temperamento pigro, inaffidabile e irresponsabile
|
Intraprende un compito o attività portandola a termine in modo preciso e scrupoloso.
Fatica ad intraprendere un compito o attività dimostrando un atteggiamento pigro e non sempre affidabile |
Portare a termine un compito o attività dimostrando un atteggiamento scrupoloso e attento |
b1263 Stabilità psichica Funzioni mentali che producono un temperamento equilibrato, calmo e tranquillo, all’opposto di irritabile, preoccupato, stravagante e lunatico
|
Affronta nuove situazioni mantenendo un temperamento equilibrato
Affronta a fatica nuove esperienze esprimendo irritabilità e/o preoccupazione |
Affrontare nuove situazioni e avvenimenti con equilibrio |
b1264 Apertura all’esperienza Funzioni mentali che producono un temperamento personale curioso, fantasioso, desideroso di sapere e alla ricerca di esperienze, all’opposto di inattivo, distratto e emozionalmente inespressivo |
Dimostra curiosità verso fatti, avvenimenti e compiti nuovi Dimostra disinteresse e distrazione verso fatti, avvenimenti e compiti nuovi |
Esplorare ed affrontare ambienti, fatti, esperienze e compiti con curiosità |
b1304 Controllo degli impulsi Funzioni mentali che regolano e si oppongono a impulsi ad agire intensi e improvvisi
|
Dimostra un temperamento mite e riflessivo
Reagisce in modo impulsivo e/o esplosivo a fatti, situazioni o critiche.
|
Affrontare fatti ed eventi in modo sereno e riflessivo
Contenere le emozioni e impulsi intensi ed esplosivi |
Ti potrebbero interessare:
PEI in ICF: funzioni mentali globali – asse cognitivo
Il PEI in ICF: funzioni mentali specifiche – area neuropsicologica