Il PEI in ICF: funzioni mentali globali – area cognitiva




 B – FUNZIONI CORPOREE

B110 – B139 FUNZIONI MENTALI GLOBALI

AREA COGNITIVA




Il primo asse che viene analizzato è riferito alle funzioni mentali globali, corrispondenti all’asse cognitivo.

Questo capitolo riguarda le funzioni del cervello e comprende sia funzioni mentali globali come
la coscienza, l’energia e le pulsioni.

Cod. e sottocategorie Punto di partenza per l’osservazione Obiettivi possibili

b1140

Orientamento rispetto al tempo

Funzioni mentali che producono la consapevolezza di oggi, domani, ieri, della data, del mese e dell’anno

 

Ha consapevolezza del trascorrere del tempo

Colloca fatti ed eventi in ordine temporale

Non ha consapevolezza del trascorrere del tempo

Acquisire il concetto di tempo

Collocare fatti ed eventi in ordine temporale

Riordinare immagini in ordine temporale

b1141   

Orientamento rispetto al luogo

Funzioni mentali che producono la consapevolezza di dove ci si trova, ovvero in quale città, Stato e immediati dintorni.

 

 

Ha consapevolezza dello spazio che occupa

Conosce e si orienta in luoghi a lui familiari

Sa muoversi in luoghi a lui familiari

Non si orienta rispetto allo spazio

Acquisire consapevolezza dello spazio che occupa

Conoscere e orientarsi in luoghi a lui familiari

Muoversi in luoghi a lui familiari

b11420

Orientamento rispetto a sé

Funzioni mentali che forniscono la consapevolezza della propria identità.

 

Riconosce la propria identità

Riconosce la sua appartenenza ad un genere

 

Essere consapevole della sua esistenza e della propria identità

Essere consapevole della propria appartenenza ad un genere

b11421

Orientamento rispetto agli altri

Funzioni mentali che producono la consapevolezza dell’identità degli altri individui circostanti.

 

Distingue tra sè e l’altro

Non ha ancora acquisito il concetto di sè e della propria identità

Comprendere che la sua identità è separata da quella degli altri

Distinguere fatti ed eventi riguardanti l’altro con ciò che accade a se stesso

b1143 

Orientamento rispetto agli oggetti

Funzioni mentali che producono la consapevolezza degli oggetti o delle caratteristiche degli oggetti

 

 

 

 

 

 

 

Riconosce oggetti di uso comune

Esplora oggetti di uso comune

Riconosce le caratteristiche di oggetti di uso comune

Comprende la funzione di oggetti di uso comune

Non ha consapevolezza degli oggetti e della loro funzione

Riconoscere oggetti di uso comune che rientrino nella sua esperienza diretta

Riconoscere nuovi oggetti di uso comune

Esplorare con i sensi oggetti di uso comune

Riconoscere le particolari caratteristiche di oggetti di uso comune

Comprendere la particolare funzione di oggetti di uso comune

b1144

Orientamento rispetto allo spazio

Funzioni mentali che producono la consapevolezza del proprio corpo in relazione con lo spazio fisico circostante.

 

 

 

Comprende che il suo corpo occupa spazio

Riconosce occupato dal proprio corpo in relazione ad oggetti e persone

Non ha acquisito il concetto di spazio e la relazione del suo corpo rispetto ad esso

Comprendere che il proprio corpo occupa spazio

Riconoscere lo spazio occupato dal proprio corpo relazionandolo ad altre persone e oggetti

 

b1250  

Adattabilità

Disposizione ad agire o a reagire a nuovi oggetti o esperienze in modo accettante anziché oppositivo.

 

Accetta elementi nuovi nella sua quotidianità

Reagisce con oppositività a nuovi oggetti, persone o situazioni.

Accettare di interagire con l’altro in modo positivo

Accettare la presenza di nuovi oggetti nella sua sfera personale

Accettare di effettuare nuove esperienze

 

b1251

Responsività

Disposizione a reagire in modo positivo anziché negativo a una richiesta effettiva o percepita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Accetta in modo positivo richieste effettuate dall’adulto

Accetta in modo positivo richieste effettuate da pari

Comprende e accetta in modo positivo aspettative dell’adulto

Rifiuta nuove esperienze e reagisce in modo oppositivo

Reagire positivamente a richieste effettuate da un adulto o da pari

Comprendere e accettare positivamente le aspettative nei suoi confronti da parte dell’adulto

b1252 

Livello di attività

Disposizione ad agire o a reagire con energia e azione anziché con inerzia e inazione.

 

Reagisce in modo attivo a richieste e stimoli

Agisce con inerzia

Reagire in modo attivo a richieste e stimoli

b1254

Perseveranza

Disposizione ad agire con impegno adeguatamente sostenuto anziché limitato.

Intrapreso un compito o un’attività lo porta a termine con costanza

Agisce in modo discontinuo e inadeguato 

Portare a termine in modo costante un compito assegnato

Portare a termine  in modo costante un’attività iniziata

b1255 

Propositività

Disposizione ad agire in modo intraprendente, avvicinandosi alle persone o alle cose anziché allontanandosi o ritirandosi.

 

 

 

 

Interagisce con pari e adulti in modo spontaneo e intraprendente

Rifiuta il contatto e/o il confronto con pari e/o adulti

Interagire spontaneamente con i pari durante il gioco

Interagire spontaneamente con i pari durante un lavoro di gruppo

Interagire spontaneamente con l’adulto durante le attività

Chiedere spontaneamente chiarimenti o spiegazioni

b1260 

Estroversione

Funzioni mentali che producono un temperamento personale socievole, estroverso ed espansivo, all’opposto di timido, riservato e inibito.

 

 

Si dimostra socievole con i pari e adulti durante i diversi momenti della giornata

Ha un temperamento timido e riservato

Dimostrarsi in modo spontaneo socievole ed espansivo durante i momenti liberi e di gioco

b1261 

Giovialità

Funzioni mentali che producono un temperamento personale cooperativo, amichevole e accomodante, all’opposto di poco amichevole, oppositivo e insolente

Si dimostra aperto e accomodante a momenti di cooperazione con gli altri

Assume atteggiamenti oppositivi e provocatori

Essere disposto ad intraprendere attività di cooperazione con gli altri dimostrandosi flessibile e accomodante alle esigenze altrui.

b1262 

Coscienziosità

Funzioni mentali che producono un temperamento personale metodico, scrupoloso e da gran lavoratore, all’opposto di funzioni mentali che producono un temperamento pigro, inaffidabile e irresponsabile

 

 

Intraprende un compito o attività portandola a termine in modo preciso e scrupoloso.

Fatica ad intraprendere un compito o attività dimostrando un atteggiamento pigro e non sempre affidabile

Portare a termine un compito o attività dimostrando un atteggiamento scrupoloso e attento

b1263  

Stabilità psichica

Funzioni mentali che producono un temperamento equilibrato, calmo e tranquillo, all’opposto di irritabile, preoccupato, stravagante e lunatico

 

 

Affronta nuove situazioni mantenendo un temperamento equilibrato

Affronta a fatica nuove esperienze esprimendo irritabilità e/o preoccupazione

Affrontare nuove situazioni e avvenimenti con equilibrio

b1264 

Apertura all’esperienza

Funzioni mentali che producono un temperamento personale curioso, fantasioso, desideroso di sapere e alla ricerca di esperienze, all’opposto di inattivo, distratto e emozionalmente inespressivo

Dimostra curiosità verso fatti, avvenimenti e compiti nuovi

Dimostra disinteresse e distrazione verso fatti, avvenimenti e compiti nuovi

Esplorare ed affrontare ambienti, fatti, esperienze e compiti con curiosità

b1304  

Controllo degli impulsi

Funzioni mentali che regolano e si oppongono a impulsi ad agire intensi e improvvisi

 

 

Dimostra un temperamento mite e riflessivo

Reagisce in modo impulsivo e/o esplosivo a fatti, situazioni o critiche.

 

Affrontare fatti ed eventi in modo sereno e riflessivo

Contenere le emozioni e impulsi intensi ed esplosivi

Ti potrebbero interessare:

PEI in ICF: funzioni mentali globali – asse cognitivo

PEI: asse cognitivo

Il PEI in ICF: funzioni mentali specifiche – area neuropsicologica

Il PEI: Asse neuropsicologico