Il settimo asse del PEI è l’asse cognitivo.
In tale asse si osserverà::
- La funzionalità cognitiva
- Il concetto di quantità
- La capacità di contare
- Il grafismo
Aree da osservare |
Obiettivi possibili |
FUNZIONALITA’ COGNITIVA |
|
Associazione |
|
Associa due o più oggetti |
- Associare due o più oggetti
|
Differenziazione |
|
Individua un elemento estraneo |
- Individuare un oggetto estraneo
- Individuare una figura estranea
- Individuare una parola estranea
|
Astrazione |
|
Individua elementi comuni |
- Individua elementi comuni in una serie di oggetti
- Individua elementi comuni in una serie di figure
- Individua elementi comuni in una serie di parole
|
Classificazione |
|
Effettua raggruppamenti |
- Raggruppa figure o oggetti per forma
- Raggruppa figure o oggetti per colore
- Raggruppa figure o oggetti in base alla funzione
|
Si orienta in diversi ambienti |
- Orientarsi nella stanza
- Orientarsi nella scuola
- Orientarsi in ambiente esterno
|
Seriazione |
|
Seria oggetti per dimensione, grandezza e colore |
- Seriare oggetti in base alla grandezza
- Seriare oggetti in base al colore
- Seriare oggetti in base alla dimensione
- Seriare oggetti differenti in base ad una caratteristica comune
|
CONCETTO DI QUANTITA’ |
|
Ha il concetto di uguale/diverso |
- Acquisire il concetto uguale e diverso
|
Riconosce le quantità |
- Conoscere i concetti di niente / tutti / molti / pochi
|
Conosce il concetto di quantità con oggetti |
- Conoscere i concetti maggiore / minore / uguale attraverso disegni
- Conoscere i concetti maggiore / minore / uguale attraverso i simboli
|
Opera con gli insiemi |
- Riconoscere un insieme
- Costruire un insieme
- Disporre in ordine crescente o decrescente due insiemi
- Acquisire il concetto di corrispondenza uno a uno
|
CONTARE |
|
Conosce la successione numerica |
- Conoscere la successione numerica in cifra fino a…
- Conoscere la successione numerica in parola fino a…
- Collega una quantità ad una cifra
|
Esegue calcoli orali |
- Eseguire calcoli orali con oggetti
- Eseguire calcoli orali con materiale strutturato
- Eseguire calcoli orali senza oggetti
|
Ordina una seria |
- Ordinare una serie crescente
- Ordinare una serie decrescente
|
Esegue addizioni |
- Eseguire semplici addizioni con materiale strutturato
- Eseguire semplici addizioni senza riporto
- Eseguire semplici addizioni con riporto con materiale strutturato
- Eseguire semplici addizioni con riporto
|
Esegue sottrazioni |
- Eseguire semplici sottrazioni con materiale strutturato
- Eseguire semplici sottrazioni senza prestito
- Eseguire semplici sottrazioni con prestito con materiale strutturato
- Eseguire semplici sottrazioni con prestito
|
Conosce la tavola pitagorica |
- Conoscere la tavola pitagorica
- Utilizzare la tavola pitagorica
- Eseguire semplici moltiplicazioni con materiale strutturato
- Eseguire semplici moltiplicazioni
- Eseguire moltiplicazioni con più cifre al moltiplicatore
- Eseguire semplici divisioni con materiale strutturato
- Eseguire semplici divisioni
- Eseguire divisioni con più cifre al divisore
|
Esegue frazioni |
- Eseguire frazioni con materiale strutturato
- Eseguire frazioni
|
GRAFISMO |
|
Traccia elementi |
- Tracciare un punto
- Tracciare una linea retta
- Tracciare una linea curva
- Tracciare una figura chiusa
- Disegnare figure geometriche semplici
- Disegnare una figure geometriche complesse
- Operare con figure geometriche semplici
- Operare con figure geometriche complesse
|
Ti potrebbe interessare anche:
Asse affettivo relazionale
Asse dell’autonomia
Asse comunicazionale e linguistico
Asse sensoriale percettivo
Asse motorio prassico
Sostieni Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando
Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando
LinkedIn
Scolasticando
Questo post è stato visualizzato: 105.120