Il PEI: Asse cognitivo

Il settimo asse del PEI è l’asse cognitivo.

In tale asse si osserverà::

  • La funzionalità cognitiva
  • Il concetto di quantità
  • La capacità di contare
  • Il grafismo

 Aree da osservare  Obiettivi possibili
FUNZIONALITA’ COGNITIVA 
Associazione  
 

Associa due o più oggetti

  • Associare due o più oggetti
Differenziazione  
Individua un elemento estraneo
  • Individuare un oggetto estraneo
  • Individuare una figura estranea
  • Individuare una parola estranea
Astrazione  
Individua elementi comuni
  •  Individua elementi comuni in una serie di oggetti
  • Individua elementi comuni in una serie di figure
  • Individua elementi comuni in una serie di parole
Classificazione 
Effettua raggruppamenti
  • Raggruppa figure o oggetti per forma
  • Raggruppa figure o oggetti per colore
  • Raggruppa figure o oggetti in base alla funzione
Si orienta in diversi ambienti
  •  Orientarsi nella stanza
  • Orientarsi nella scuola
  • Orientarsi in ambiente esterno
Seriazione   
Seria oggetti per dimensione, grandezza e colore
  •  Seriare oggetti in base alla grandezza
  • Seriare oggetti in base al colore
  • Seriare oggetti in base alla dimensione
  • Seriare oggetti differenti in base ad una caratteristica comune
 CONCETTO DI QUANTITA’
Ha il concetto di uguale/diverso
  •  Acquisire il concetto uguale e diverso
 Riconosce le quantità
  • Conoscere i concetti di  niente / tutti / molti / pochi
Conosce il concetto di quantità con oggetti
  •  Conoscere i concetti maggiore / minore / uguale attraverso disegni
  • Conoscere i concetti maggiore / minore / uguale  attraverso i simboli
 Opera con gli insiemi
  •  Riconoscere  un insieme
  • Costruire un insieme
  • Disporre in ordine crescente o decrescente due insiemi
  • Acquisire il concetto di corrispondenza uno a uno
 CONTARE   
 Conosce la successione numerica
  •  Conoscere la successione numerica in cifra fino a…
  • Conoscere la successione numerica in parola fino a…
  • Collega una quantità ad una cifra
 Esegue calcoli orali
  •  Eseguire calcoli orali con oggetti
  • Eseguire calcoli orali con materiale strutturato
  • Eseguire calcoli orali senza oggetti
 Ordina una seria
  •  Ordinare una serie crescente
  • Ordinare una serie decrescente
 Esegue addizioni
  • Eseguire semplici addizioni con materiale strutturato
  • Eseguire semplici addizioni senza riporto
  • Eseguire semplici addizioni con riporto con materiale strutturato
  • Eseguire semplici addizioni con riporto
 Esegue sottrazioni
  •  Eseguire semplici sottrazioni con materiale strutturato
  • Eseguire semplici sottrazioni senza prestito
  • Eseguire semplici sottrazioni con prestito con materiale strutturato
  • Eseguire semplici sottrazioni con prestito
 Conosce la tavola pitagorica
  •  Conoscere la tavola pitagorica
  • Utilizzare la tavola pitagorica
  • Eseguire semplici moltiplicazioni con materiale strutturato
  • Eseguire semplici moltiplicazioni
  • Eseguire moltiplicazioni con più cifre al moltiplicatore
  • Eseguire semplici divisioni con materiale strutturato
  • Eseguire semplici divisioni
  • Eseguire divisioni con più cifre al divisore
 Esegue frazioni
  •  Eseguire frazioni con materiale strutturato
  • Eseguire frazioni
 GRAFISMO  
 Traccia elementi
  • Tracciare un punto
  • Tracciare una linea retta
  • Tracciare una linea curva
  • Tracciare una figura chiusa
  • Disegnare figure geometriche semplici
  • Disegnare una figure geometriche complesse
  • Operare con figure geometriche semplici
  • Operare con figure geometriche complesse

Ti potrebbe interessare anche:

Asse affettivo relazionale

 Asse dell’autonomia

Asse comunicazionale e linguistico

Asse sensoriale percettivo

Asse motorio prassico

Sostieni  Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando

Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando
LinkedIn
Scolasticando