Il quarto asse del PEI è l’asse sensoriale percettivo, ovvero l’analisi di come l’alunno percepisce il mondo che lo circonda attraverso i sensi.
Durante la sttesura delle osservazioni, bisognerà tenere conto se vi sono deficit organici ed eventuali impianti compensativi (es. impianto cocleare)
In tale asse si osserverà::
- La percezione visiva
- La percezione uditiva
- La percezione gustativa
- La percezione olfattiva
- La percezione tattile
Aree da osservare | Obiettivi possibili |
Percezione visiva | |
Vi sono difetti organici del visus | |
Conosce i colori primari e secondari |
|
Conosce figure geometriche piane semplici |
|
Conosce figure geometriche piane complesse |
|
Dice il nome di persone e oggetti noti |
|
Individua un oggetto in mezzo agli altri |
|
Individua oggetti uguali per forma e colore |
|
Individua oggetti con dettagli simili |
|
Completa una figura simmetrica disegnata per metà |
|
Esegue puzzle semplici o complessi |
|
Percezione uditiva | |
Presenta difetti organici dell’udito | |
Riconosce alcuni rumori della vita quotidiana o voci familiari |
|
Segue il ritmo di una musica (es. battere le mani) | |
Indica la provenienza di un rumore ad occhi chiusi |
|
Percezione tattile | |
Presenta difetti organici della sensibilità tattile | |
Distingue le proprietà di un oggetto (caldo/freddo, asciutto/bagnato, ruvido/liscio ecc) |
|
Riconosce oggetti attraverso il tatto |
|
Riconosce la composizione materiale dell’oggetto toccato |
|
Percezione gustativa | |
Distingue le proprietà dei sapori |
(dolce/amaro – salato/aspro) |
Percezione olfattiva | |
Discrimina gli odori |
|
Ti potrebbe interessare anche:
Asse comunicazionale e linguistico
Sostieni Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando
Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando.it