Il terzo asse da compilare sarà quello che riguarda la comunicazione, da intendersi come comunicazione scritta e orale.
In tale asse si osserverà la capacità comunicativa dell’alunno e i suoi prerequisiti come:
- Capacità fonatoria (ovvero la capacità di saper articolare in modo corretto gli organi dedicati alla fonazione)
- Semantica e psicolinguistica (ovvero la tendenza a parlare in italiano o dialetto, la comprensione dei termini usati ecc..)
- Lettura e scrittura (ovvero la capacità di leggere e scrivere tratti, segni, lettere o parole ecc..)
Aree da osservare | Obiettivi possibili |
Fonazione e articolazione | |
Sa soffiare controllando la forza e la direzione |
|
Controllare il movimento della lingua |
|
Controlla il movimento delle labbra |
|
Ha difetti di pronuncia |
|
Dice il nome di persone e oggetti noti |
|
Il suo vocabolario è… |
|
Formula frasi di senso compiuto |
|
Riassume una storia |
|
Racconta una storia o fatti |
|
Semantica e psicolinguistica | |
Parla generalmente in dialetto |
|
Conosce il significato delle parole che usa |
|
Inventa storie partendo da uno spunto |
|
Lettura | |
Conosce le lettere dell’alfabeto |
|
Legge i numeri |
|
Leggere parole di due o più sillabe |
|
Legge correttamente nei quattro caratteri |
|
Legge in modo scorrevole |
|
Legge in modo espressivo |
|
Legge comprendendo il significato del testo |
|
Scrittura | |
Controlla il movimento della mano |
|
Mantiene e controlla la penna |
|
Copia lettere, parole, testi nei vari caratteri |
|
Scrive sotto dettatura |
|
Scrive da solo |
|
Ti potrebbe interessare anche:
Sostieni Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando
Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando.it