Il secondo asse da compilare sarà quello che riguarda l’autonomia.
In tale asse si andrà ad osservare l’autonomia dell’alunno sotto diversi punti di vista:
- Autonomia personale (ovvero la capacità di sapersi gestire a livello di bisogni basilari come mangiare, andare in bagno e controllo degli sfinteri, vestirsi da solo)
- Autonomia sociale (ovvero la capacità di intrattenere relazioni con i pari e con gli adulti, riconoscere e muoversi negli spazi noti come la scuola)
- Autonomia scolastica (ovvero la capacità di saper eseguire autonomamente compiti assegnati e modalità di svolgimento)
Aree da osservare | Obiettivi possibili |
Attività spontanea | |
Sceglie attività adatte al tempo e spazio che ha a disposizione |
|
Importuna gli altri |
|
Giocherella in modo ripetitivo |
|
Cambia spesso attività |
|
Ha attività ossessive |
|
Attività strutturate | |
Porta a termine ciò che ha iniziato |
|
Necessita di continua stimolazione ed incoraggiamento |
|
Ha tempi brevissimi di concentrazione |
|
Gioco | |
Preferisce il gioco di movimento o tranquillo |
|
Cura delle cose | |
Tiene in ordine il materiale scolastico e le proprie cose |
|
Controlla gli oggetti prima di buttarli via |
|
Perde, dimentica le cose |
|
Uso delle cose | |
Utilizza gli oggetti in modo appropriato, gioca con gli oggetti |
|
Esplora gli oggetti con la bocca |
|
Utilizza gli oggetti in attività ripetitive |
|
Ignora la pericolosità di alcune cose |
|
CURA PERSONALE | |
Vestirsi e svestirsi |
|
Pulizia personale (andare in bagno, lavarsi…) |
|
Mangiare autonomamente |
|
AUTONOMIA SOCIALE | |
Indipendenza negli spazi e negli spostamenti | |
Per strada conosce il pericolo |
|
Conosce il luogo in cui abita |
|
Sa trovare gli ambienti situati all’interno della scuola |
|
Orientamento nel tempo | |
Si rende conto del trascorrere del tempo |
|
Conosce alcuni orari legati ad abitudini quotidiane |
|
Si rende conto se è mattino, pomeriggio, sera, notte |
|
Distingue ieri, oggi, domani |
|
Conosce le ore indicate nell’orologio |
|
Conoscenza del denaro | |
Ha il senso del denaro e sa fare i conti |
|
Comprensione di un ordine, di una domanda, di un racconto | |
Risponde a domande semplici e/o complesse |
|
Comprende ordini semplici e/o complessi |
|
Ti potrebbe interessare anche: Asse affettivo relazionale
Sostieni Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando
Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando.it