Guida: apprendimento della letto – scrittura, la coordinazione motoria fine

Con coordinazione motoria fine si intende il prodotto finale derivante da movimenti precisi che richiedono un forte controllo muscolare.

La coordinazione motoria fine si differenzia da quella globale perché interessa solo i muscoli distali, ovvero quei muscoli che non si trovano vicino alla zona di riferimento e che quindi sono lontani.

Tutti i movimenti corporei e in particolare quelli della motricità fine sono possibili solo se vi è integrazione dello schema corporeo.

Esistono diversi esercizi per potenziare la coordinazione motoria fine, essi possono essere suddivisi in:


Esercizi di riscaldamento

Sono esercizi che coinvolgono l’arto superiore e talvolta tutto il corpo.

Si basano sulla percezione di sensazioni opposte tra loro che derivano da contrazione – rilassamento, tensione – distensione.

  • Allungare le braccia in avanti o verso l’esterno, irrigidirle mettendo in contrazione tutti i muscoli, quindi rilasciare
  • Stringere forte i pugni, quindi aprirli e scrollare mani e braccia
  • Esercizio del “braccio morto”: sollevare in aria il braccio e lasciarlo ricadere completamente rilassato
  • Esercizio del “burattino”: chiedere all’alunno di immaginare di essere un burattino sostenuto da fili, quando l’insegnante fingerà di tagliare i fili che sostengono le braccia, queste si abbandoneranno di colpo.

Esercizi di elasticizzazione

Servono per rendere le articolazioni più flessibili e più elastiche le strutture molli e i tendini.

  • alzare e abbassare le spalle
  • roteare le spalle
  • descrivere grandi cerchi in aria a braccia tese
  • poggiare le braccia sul tavolo e, in alternanza, pronare e supinare le mani aperte o chiuse
  • a mani aperte o chiuse roteare i polsi disegnando cerchi in aria
  • intrecciare le dita delle mani estendendo i palmi in avanti o in alto in modo da estendere dita e polsi
  • poggiare le mani sul tavolo ed estendere uno alla volta le dita con l’aiuto dell’altra mano
  • far finta di lanciare delle biglie con il pollice e in alternanza con le altre dita
  • flettere le dita a livello delle falangi

Esercizi per la coordinazione e il ritmo

  • tamburellare sul tavolo le dita a ritmi e velocità differenti
  • mimare il lancio di biglie a ritmi e velocità differenti
  • far roteare una pallina tra le dita
  • mantenendo l’arto superiore in posizione di scrittura far roteare una penna o matita in un senso e nell’altro.

Coordinazione oculomanuale 

  • Aprire e chiudere scatole
  • Sovrapporre cubi
  • Avvitare e svitare
  • Avvitare uno spago attorno a un bastoncino
  • Annodare e sciogliere cordicelle
  • Strappare della carta
  • Ritagliare seguendo linee dritte e curve
  • Utilizzare la creta e la plastilina
  • gioco del cannone
  • Infilare perline di vari colori
  • Di seguito utilizzare matite o pennarelli per eseguire semplici percorsi, tracciati, labirinti…

Esercizi per la pressione

  • Lasciare impronte della mano e delle dita su plastilina o das
  • Conficcare ed estrarre chiodini
  • Accartocciare carta crespa; carta di giornale (materiale di diversa consistenza)
  • Utilizzare timbri

Alcuni esempi di esercizi

 

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