Per schema corporeo si intende l’organizzazione delle sensazioni relative al proprio corpo in relazione al mondo esterno.
Esso si sviluppa man mano che matura il sistema nervoso, parallelamente all’evoluzione senso motoria e in relazione al corpo altrui.
Il corpo è un mondo attraverso cui conoscere ed esplorare il mondo esterno attraverso i sensi attraverso rappresentazioni mentali.
Lo schema corporeo non è semplicemente un’acquisizione di sè, ma un’ “immagine” che viene continuamente strutturata e destrutturata; esso è, quindi, un processo dinamico che comporta l’acquisizione pratica attraverso sequenze ed esercizi specifici e l’esperienza diretta.
Come acquisire lo schema corporeo?
Lo schema corporeo viene acquisito attraverso forme di gioco che comportino le seguenti attività:
Strisciare | Camminare bocconi |
Saltellare | Camminare lateralmente |
Correre | Nuotare |
Attraverso tali attività, è possibile effettuare una attenta osservazione delle capacità dei bambini di coordinare vari movimenti, semplici e complessi; è possibile, inoltre, osservare la capacità di equilibrio statico e dinamico.
La scoperta del Sè corporeo avviene attraverso vari gesti, movimenti e giochi come:
1. scoperta dei vari movimenti del capo;
2. significato mimico dei movimenti (il “si”, e il “no” ecc …)
3. davanti allo specchio: gioco della smorfia
4. descrizione verbale delle singole parti (occhio, orecchie, bocca, naso, ecc …) il tutto preceduto da osservazione e l’esperienza.
Per quanto riguarda la rappresentazione simbolica, è auspicabile procedere precedentemente al riconoscimento delle varie componenti per poi raffigurarle in disegni e figure prima graficamente e poi attraverso attività di collage.