Con l’acronimo B.E.S., ovvero Bisogni Educativi Speciali, si fa riferimento ad alunni che presentano particolari esigenze educativo/didattiche in quanto presentano uno svantaggio socio/culturale, disturbi di apprendimento o disturbi evolutivi specifici.
E’ Compito del Consiglio di Classe individuare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, così come indicato Circolare n. 8 del 6 Marzo 2013, e individuare strategie di intervento per la facilitazione dell’apprendimento in base al bisogno individuato predisponendo inoltre il Piano Didattico Personalizzato.
Con BES, si intende una macro-area di alunni bisognosi di particolari strategie. Questa macro-area è suddivisa in tre sottocategorie: disabilità, per cui si interviene attraverso la certificazione e l’assegnazione dell’insegnante di sostegno; disturbi evolutivi specifici e DSA, per cui si prevede l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi oltre la stesura del PDP; e svantaggio socio-economico, linguistico e culturale, per cui si prevede la stesura del PDP.
- Direttiva 27 Dicembre 2012
- Circolare n. 8 del 6 Marzo 2013
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
Allegati alla CM n.23 DEL 27-10-2014
- Allegato 1 Griglia di osservazione per l’individuazione di alunni BES
- Allegato 2 Griglia di osservazione per individuazione alunni BES
- Allegato 3 Scheda di rilevazione punti di forza
- Allegato 4 Scheda rilevazioni condizioni Facilitanti
- Allegato 5 Scheda Rilevazione Alunni BES
- Allegato 6 Compiti del Consiglio di Classe
Modelli PDP